COLONNELLO GUIDO BOTTACCHIARI
(Recapiti telefonici 0039 329-4253838 )
(e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Generalità
Il Colonnello del Corpo di Commissariato Aeronautico Guido BOTTACCHIARI è nato a Roccantica (RI) il 31 maggio 1964 e risiede a Poggio Mirteto (RI) – in Via Ugo La Malfa, 7.
Si è arruolato subito dopo essersi diplomato con il massimo dei voti.
Nominato nel 1984 Sottotenente di Complemento del Corpo di Commissariato – ruolo amministrazione, nel 1986, dopo aver superato lo specifico concorso, è transitato in Servizio Permanente Effettivo.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto innumerevoli e prestigiosi incarichi negli Enti ove ha prestato servizio. In particolare vanno ricordati quelli svolti a livello ministeriale con competenze nella programmazione e gestione del bilancio della Difesa, i periodi di Comandante dell’Aeroporto Militare di Rieti e del Distaccamento Aeronautico di Monte Terminillo (RI), nonché l’incarico di Aiutante del Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare e del Capo del Corpo di Commissariato A.M. e da ultimo l’incarico di Vice Direttore di Commissariato A.M..
Ha svolto inoltre, in aggiunta agli incarichi principali, attività di insegnamento per le materie di Amministrazione e Contabilità Generale dello Stato presso le Scuole e gli Istituti di formazione della Forza Armata.
Attualmente, dopo aver svolto gli incarichi di Director of Finance e di Deputy Director of Finance / Executive Officer del Direttorato J8 presso la NATO - Allied Command Operations – Joint Force Command di Brunssum (NLD), è assegnato alla Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali di Roma.
Nel 2008 ha conseguito la laurea in Scienze Giuridiche Economiche e Manageriali dello Sport presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.
Sempre presso l’Università di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione ha conseguito il Master di 1^ Livello in “Epistemologia, Didattica e Comunicazione Disciplinare” e nel luglio 2011 la Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa.
Tra i suoi studi vanno ricordati: la frequenza dei corsi istituzionali presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze, la partecipazione, presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali e presso la Scuola Centrale Tributaria del Ministero delle Finanze di Roma, a numerosi master, stage e corsi di diritto tributario, diritto internazionale umanitario ,in tema di responsabilità e di direzione per amministratori pubblici ed in tema di comunicazione.
Nel giugno 2006 è stato eletto per la prima volta nel Consiglio Centrale di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare (CO.CE.R.) ove ha ricoperto la carica di Presidente. Nel giugno 2012 è stato nuovamente eletto in tale organismo aggiungendo a questa carica quella di membro del Comitato di Presidenza del CO.CE.R Interforze, cariche che ha mantenuto sino a giugno 2018.
Attività in campo Amministrativo/Sociale
- Candidato Sindaco e poi Consigliere Comunale del Comune di Poggio Mirteto (RI) per due mandati, nel corso dei quali ha ricoperto le cariche di capo Gruppo di minoranza e membro della commissione bilancio e della commissione edilizia;
- Consigliere Comunale del Comune di Roccantica (RI);
Segretario Provinciale Vicario di una formazione politica:
- Membro del Consiglio di Indirizzo prima e poi del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Varrone - “Cassa di Risparmio di Rieti”;
- Membro della Commissione Artigianato artistico presso ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa).
Sposato con la Signora Antonella STOPPONI, ha due figli: Flavio e Francesca
LUOGOTENENTE DONATO URSO
Arruolato il 21/09/1987, ha frequentato il 74° Corso Normale presso la Scuola Sottufficiali Aeronautica Militare di Caserta.
Assegnato al 6° Stormo di Ghedi il 30/07/1988 è stato impiegato quale Tecnico Manutentore Nucleo Cellula e Impianti Pneumo-Idraulici del Centro Manutenzione. Dal 30/09/2004 è stato assegnato al 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Lecce.
Ricopre l'incarico di Capo Nucleo Gestione Contratti.
È sposato con la signora Monica ed ha 2 figli, Gabriele e Chiara.