Le Notizie dal Mondo Sindacale Militare

Libertà sindacale: le maggiori sigle militari scrivono ai Ministri Guerini, Franco e Brunetta
 

ROMA - Con una lettera congiunta, qui integralmente riportata, le maggiori sigle sindacali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a ordinamento militare, scrivono ai Ministri della Difesa, On. Lorenzo Guerini, del MEF, On. Daniele Franco e al Ministro della Funzione Pubblica, On. Renato Brunetta, per richiedere con urgenza una riunione, al fine di dare un celere avvio alle azioni conseguenti all'approvazione della legge sui sindacati militari e renderli immediatamente operativi.

Leggi tutto...

Come noto, il d.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro è una norma che si applica indistintamente a tutti i settori, sia privati che pubblici, e a tutte le tipologie di rischio

 

Non sfugge a tali obblighi l’Istituzione militare la quale, pur riconoscendogli  l’enorme sforzo profuso verso il rispetto dei requisiti e delle condizioni poste a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro pare concentrarsi più sulle responsabilità che sulla prevenzione vera e propria. Trattasi ahinoi di atteggiamento tipico di una società che presenta ancora oggi un conto di migliaia di morti da infortunio sul lavoro ogni anno.

Leggi tutto...

Approvata alla Camera la proposta di legge (A.C. 1870 e altri) che prevede la revisione del modello delle Forze Armate interamente professionali, nonché la proroga al 2033 (e non più al 2024) del termine per la riduzione delle dotazioni organiche complessive a 150mila unità

 

“Un risultato di significativo rilievo tecnico e politico” – le parole del Ministro della Difesa GUERINI.

Leggi tutto...

Ci sono voluti quattro anni, dalla storica sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018, per far approvare definitivamente la legge che permetterà alle Associazioni Sindacali dei Militari di operare formalmente a tutela del personale con le stellette 

 

Il percorso è stato complesso, tortuoso e carico di ostacoli, con emendamenti che puntualmente sembravano concentrarsi più sul togliere (anche nei diritti elementari) che sul dare. 

Leggi tutto...

E' stato firmato in data di ieri il tanto atteso Decreto del Presidente della Repubblica riguardante il rinnovo contrattuale del Comparto Difesa, Sicurezza e soccorso pubblico, triennio 2019-2021. Un iter burocratico lungo e inspiegabile

 

Non ci rimane che attendere gli adeguamenti in busta paga e la corresponsione dei pur esigui arretrati economici. 

Leggi tutto...

Dal 16 al 22 aprile si terranno a l’Aia (Paesi Bassi) gli Invictus Games, Giochi dedicati ai militari feriti e infortunati in servizio. La manifestazione è stata inaugurata oggi  16 aprile, dal principe Harry, Duca di Sussex

 

Nel 2014 il Duca di Sussex aveva lanciato la prima edizione degli Invictus Games a Londra, poiché credeva fermamente  che lo sport potesse aiutare fisicamente, psicologicamente e socialmente questi militari divenuti ora atleti. 

Leggi tutto...

Con un comunicato del 23 giugno dello scorso anno avevamo preannunciato che il periodo trascorso in ausiliaria sarebbe stato valorizzato anche nel conteggio della cosiddetta quota "C" della pensione (leggi: Ausiliaria, il periodo verrà valorizzato anche nella quota contributiva. Il “moltiplicatore” converrà ancora?)

 

Ipotesi che suscitò non poche perplessità e scetticismo da parte di altre organizzazioni ed esperti del settore, tanto che non fu agevole far condividere ai nostri iscritti la necessità di effettuare ogni più accurata valutazione circa i benefici del moltiplicatore in futuro.

Leggi tutto...

Sembra finalmente avviato al termine l’iter burocratico che porterà alla firma del Decreto del Presidente della Repubblica relativo al contratto del comparto difesa sicurezza e soccorso pubblico per il triennio 2019-2021

 

Nel comunicato stampa n.71 del Consiglio dei Ministri Si legge che lo stesso Consiglio ha approvato lo schema di provvedimento riguardante il personale non dirigente delle Forze Armate (Esercito, Marina ed Aeronautica) per il triennio normativo ed economico 2019-2021, sottoscritto in data 23 dicembre 2021.

Leggi tutto...

Sull’argomento siamo già intervenuti a fine ottobre dello scorso anno stigmatizzando i facili entusiasmi che emergevano da parte degli Stati Maggiori in riferimento all’adeguamento dei coefficienti pensionistici a quelli del personale del pubblico impego civile, ossia 67 anni (leggi qui)

 

Si tratta, in sintesi, di un tentativo, seppur insufficiente, di porre rimedio all’annosa questione riferita alla mancanza della previdenza complementare per il personale militare, che lamenta un ritardo di soli, si fa per dire, 26 anni. 

Leggi tutto...

Siamo giunti al 2022, con il contratto 2019-2021 oramai alle spalle ma stimolati a fare un passo indietro per esaminare, seppur in via generale, le scelte che lo hanno generato

 

In verità, come suggerisce il titolo stesso, ciò che ha suscitato le nostre perplessità, corroborate peraltro dalle numerosissime lamentele giunte al nostro sindacato, sono state le espressioni di festeggiamento manifestate da vari rappresentanti istituzionali. Immagini, celebrazioni e recensioni che hanno evidenziato consenso, soddisfazione, raggiungimento di obiettivi definiti da parte di qualcuno addirittura… “epocali”.

Leggi tutto...

Numerosi nostri iscritti hanno chiesto chiarimenti alla nostra Associazione Sindacale riguardo le disposizioni contenute nella circolare di Persomil n. 9494 del 13/01/2022, riferite all’attribuzione della qualifica di 1° Luogotenente

 

In realtà dall'analisi della circolare e delle disposizioni contenute nel D.Lgs 66/2010, appare, a questa associazione, che qualche stortura emerga e che, per quanto sembra esserci scritto, nessun militare possieda i requisiti necessari per l'inclusione nell'aliquota di avanzamento relativa al 31/12/2021.

Leggi tutto...

Si è conclusa nella mattinata odierna l’odissea contrattuale per il comparto Difesa Sicurezza e Soccorso Pubblico relativa al triennio 2019/2021.  Il contratto, dopo un estenuante percorso, ha visto finalmente la luce

 

AMUS-AERONAUTICA, nel limite delle proprie prerogative ha veicolato e promozionato le sue proposte in ambito sindacale delle Forze di Polizia e tra i Co.Ce.R, ottenendo che alcune di esse fossero parte integrante della piattaforma contrattuale.

Leggi tutto...

Caro Amico Ti scrivo, 

no, non per distrarmi un pò, lo faccio quale Segretario Generale del tuo Sindacato, AMUS - AERONAUTICA, per provare a tracciare, seppur in forma sintetica, un bilancio di questo nostro primo anno di attività operativa

 

Certamente la mancanza di una legge sui sindacati militari e delle conseguenti disposizioni applicative, al pari della solita ingiustificabile atavica chiusura culturale dei vertici militari che continuano a non consentire alle associazioni sindacali di rappresentare adeguatamente il personale come merita, sta mettendo a dura prova la tenacia del gruppo dirigente che basa le proprie forze esclusivamente sulla volontarietà, passione e professionalità acquisita nel tempo. 

Leggi tutto...

Come noto, dopo le tante insistenze da parte dei Sindacati e delle Rappresentanze Militari, recentemente è stato realizzato per il personale militare un piano di assistenza sanitaria integrativo, dedicato dalla Cassa Previline Assistance – AON specificamente alle Forze Armate

 

Ci preme subito evidenziare che per il personale in servizio permanente e per quello in s.p. a disposizione (SPAD), il piano (Basic1) è gratuito.

Leggi tutto...

Eccoci giunti a dicembre, già prossimi alla scadenza della nuova tornata contrattuale 2019/2021 per il personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. 

Per quanto riguarda la parte economica, gli aumenti che sembrano essere certi si aggirerebbero in media sui 100-130 Euro lorde mensili, al netto dell’indennità di vacanza contrattuale che ovviamente andrà inglobata nel compenso stesso. 

Leggi tutto...

Le Notizie più lette